La ricerca è la nostra mission: donati 15mila euro per gli studi dell’Unità di Neurochirurgia dell’ospedale San Raffaele

Aiuto reale e vicinanza: questo era l’impegno quotidiano di Nadia Toffa, rivolto a chi ne avesse necessità e, spesso, non avesse né voce e né forze per farsi ascoltare. La nostra Fondazione è sorta per seguire il suo esempio, per garantire una presenza attiva nel momento del bisogno e per contribuire ad alimentare la fiamma della speranza a chi, piegato dalla vita, la vede sempre più fioca, debole.

E il sostegno alla ricerca in ambito oncologico, che rappresenta uno dei nostri principali obiettivi, è una mano tesa verso chi soffre, è fiducia nel domani. Per questo Fondazione Nadia Toffa ha erogato un contributo liberale di 15.000 euro al progetto «Biopsia liquida nei tumori cerebrali» condotto dallo staff dell’Unità di Neurochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Lo studio in corso è coordinato dal dottor Gaetano Finocchiaro e sotto la supervisione del professor Pietro Mortini, direttore dell’Unità: a loro è rivolta tutta la nostra gratitudine per l’impegno e la dedizione verso un progetto che potrebbe far compiere alla ricerca e alla diagnosi precoce eccezionali passi in avanti.

La biopsia liquida è un composito insieme di test che viene effettuato su un prelievo di sangue: viene, infatti, ricercato nel torrente circolatorio qualsiasi materiale rilasciato dal tumore, consentendone l’individuazione. Lo staff dell’ospedale San Raffaele studia l’applicazione in ambito di neoplasie cerebrali, tra le più complesse da diagnosticare preventivamente.

L’Unità di Neurochirurgia del San Raffaele è un centro di eccellenza in ambito della ricerca e partecipa inoltre a diversi studi clinici sui disturbi neuroendocrinologici e sull’introduzione di nuove tecniche per la chirurgia della base cranica possibili anche grazie all’impiego di tecnologie di imaging avanzate come la Risonanza Magnetica funzionale. Per quanto riguarda la ricerca di base, particolare interesse è rivolto alla caratterizzazione molecolare delle cellule staminali tumorali.